Il reggiseno sbagliato: i problemi più comuni di un intimo inadatto.

Scegliere il reggiseno giusto non è affatto semplice. Le variabili da valutare sono davvero molte e non puoi prescindere dall'analisi attenta delle tue caratteristiche fisiche.

Non è solo una questione di misure ma anche di modelli da abbinare ai vari vestiti. Ci sono addirittura studi scientifici del passato che mettevano in relazione vere e proprie patologie mammarie con l'impiego di un intimo inadatto.

Va sottolineato che alcune di queste teorie sono state poi smentite e indossare il reggiseno non fa male alla salute.

È altrettanto vero però che un prodotto sbagliato può essere alla base di numerosi fastidi. In questo articolo prenderemo in esame anche l'ipotesi di abbandonare del tutto il reggiseno, orientandosi verso soluzioni innovative e confortevoli. 

I problemi più comuni

Acquistare un vestito di marca e pagarlo una cifra vertiginosa non è sufficiente per avere la garanzia di un outfit impeccabile. Hai l'abito migliore ma c'è qualcosa che non torna? L'intimo gioca un ruolo di primaria rilevanza e sbagliare il reggiseno può rivelarsi catastrofico a livello estetico. Questa considerazione è valida sia per le ragazze minute sia per le signore più formose.

Ecco quali sono gli indizi di un reggiseno sbagliato:

  • Le spalline tendono a scendere in continuazione
  • Avverti dolore nella zona delle spalle
  • Il reggiseno tende a salire con i tuoi movimenti
  • Il seno esce dal reggiseno
  • Si notano i rotolini di pelle sulla schiena
  • Il reggiseno si solleva nella parte centrale
  • Devi chiudere il reggiseno sul gancetto stretto 

Le spalline che scendono potrebbero essere il segnale delle bretelle ammorbidite durante le fasi di lavaggio. Prova a stringerle di nuovo oppure verifica che non si tratti di una taglia troppo grande per te. Quando ti muovi e alzi le mani il reggiseno si solleva verso il collo? Con ogni probabilità hai bisogno di una misura in meno. Anche le bretelle che segnano le spalle possono essere l'indizio di una taglia troppo grande poiché la fascia non darebbe l'adeguato supporto al seno, con la diretta conseguenza di forzare proprio sulla zona delle spalle.

L'effetto push-up è il desiderio di tutte le donne ma il seno che fuoriesce è riferibile all'esagerata pressione di un reggiseno piccolo. La parte centrale dovrebbe aderire alla gabbia toracica senza sollevarsi. L'altro fastidio che potrebbe emergere con evidenza è rappresentato dai rotolini sulla schiena, che sono causati da un reggiseno piccolo per le tue specificità. Se stai indossando un reggiseno nuovo e devi metterlo al gancetto stretto, quasi sicuramente hai sbagliato prodotto: con i lavaggi frequenti il tessuto perderà elasticità e non potrai più agganciarlo alla misura perfetta per te.

Comfort e abbigliamento

La funzione principale del reggiseno è quella di sostenere il seno creando una sorta di imbottitura e riuscendo dunque a valorizzare i capi di abbigliamento che indossi. Ci sono alcuni vestiti, tuttavia, che non si prestano affatto al reggiseno, magari perché presentano ampie scollature per un look davvero intrigante.

Il reggiseno impedisce anche trasparenze estremamente eccessive, perciò se hai deciso di non metterlo dovresti almeno valutare di applicare i copricapezzoli. Per dare risposte esaurienti alle domande di comodità e praticità si devono valutare nel concreto le varie situazioni che potrebbero presentarsi, cercando di capire come vestirsi senza reggiseno scegliendo l'abito più adatto per ogni circostanza speciale.

Hai deciso di dire addio al reggiseno ma sei ancora titubante? Alcune persone ritengono erroneamente che l'assenza del reggiseno sia sinonimo di volgarità.

Niente di più sbagliato! Leggi con attenzione la guida su come si indossa buubz tape e scoprirai che in pochi e semplici passaggi puoi avere eleganza e stile senza ricorrere al reggiseno.

La comodità è un parametro da tenere in forte considerazione. Stare in armonia con se stesse significa anche e soprattutto mostrare un atteggiamento naturale. Non dovresti mai indossare capi che ti fanno sentire a disagio ma dovresti optare sempre e solo per ciò che è in grado di esaltare le tue caratteristiche.

Se hai un punto di forza da mettere in evidenza, non temere di far vedere agli altri quanto sei bella. Quando sarai riuscita a convincerti che puoi fare a meno del reggiseno avvertirai un profondo senso di libertà, approfittando del comfort e dell'opportunità di sperimentare qualsiasi tipologia di vestito.

In commercio esistono abiti che hanno sostegni integrati, per esempio i top che possono funzionare come un vero e proprio articolo di biancheria intima, dando il supporto necessario anche sotto le magliette leggere. In altri casi puoi ricorrere a un body, una buona soluzione per le mezze stagioni, mettendo un maglione e vestendo a strati.

Le trasparenze

Ti piace vestire con un abbigliamento sexy? Le trasparenze sono il miglior alleato per un portamento spigliato, per un carattere deciso e per aspirare a diventare la protagonista. Sulle passerelle di alta moda gli stilisti giocano molto con il vedo-non-vedo e tutte le collezioni comprendono proposte di questo tipo, per stupire positivamente e per dare una nota di pepe che non guasta mai.

È poco piacevole, però, lasciare che si possano intravedere i capezzoli al di sotto dei vestiti. La biancheria intima serve proprio a impedire che la trasparenza diventi eccessiva, mettendo letteralmente a nudo le parti del corpo più sensibili agli sguardi indiscreti.

Per rimediare a questa situazione puoi acquistare i copricapezzoli Buubz Tape, disponibili anche nella varietà color carne che si integra con qualsiasi abito, proprio perché non produce contrasti cromatici.

L'aderenza è sempre assicurata e i copricapezzoli restano saldamente attaccati al tuo seno finché non decidi di rimuoverli. Questo prodotto è adatto anche alle pelli più delicate ed è praticamente impercettibile al tatto. 

Reggiseno con ferretto 

Non troppo tempo fa il reggiseno con ferretto è stato il bersaglio di una campagna mediatica alquanto discutibile. Spesso si leggevano articoli di approfondimento che parlavano di questi prodotti come un pericolo perfino dal punto di vista della circolazione linfatica. Successivamente tali affermazioni sono state categoricamente smentite da oncologi e ricercatori scientifici, anche perché i linfonodi che si trovano nel braccio non sono in alcun modo sollecitati dall'azione del ferretto in quella zona. 

Lo svantaggio del reggiseno con il ferretto è comunque evidente quando si sente premere il seno oppure si nota una pressione in prossimità del cavo dell'ascella. Un ferretto eccessivamente piccolo, oltre questo effetto negativo, potrebbe non dare il sostegno che serve al seno. 

Durante la notte molte donne preferiscono togliere del tutto il reggiseno, per non avere impedimenti e per muoversi agilmente nel letto senza avvertire fastidi. I ferretti moderni sono meno appuntiti e più flessibili rispetto a quelli che venivano impiegati in passato per realizzare i reggiseni.  

Indossare correttamente il reggiseno: consigli e alternative

Una delle domande più gettonate tra le donne e le ragazze di tutte le età è la seguente: come si indossa correttamente il reggiseno? Per rispondere bisogna premettere che non esiste un sistema universalmente condiviso ma si possono dare alcuni suggerimenti utili.

Per individuare con rapidità il gancetto molte persone lo allacciano al contrario. In realtà il reggiseno aderisce alle tue forme e non lascia grandi margini di manovra. Quando lo rimetti in posizione, dunque, rischi di allargare il tessuto oppure di irritare la pelle a causa della trazione. Una variante di questa metodologia è allacciarlo sul fianco.

L'altro errore che purtroppo è molto diffuso è il brutto vizio di infilarsi nel reggiseno ancora allacciato. Se riesci a farlo significa che la misura è sicuramente sbagliata. Le spalle e le braccia sono più larghe rispetto alla dimensione che deve raggiungere la banda del reggiseno.

Il modo migliore, quando hai acquistato un prodotto nuovo che metti per la prima volta, è allentare le spalline, inserirvi le braccia e chiudere il gancetto su quello più largo, per poi regolare le bretelle in un secondo momento. Il reggiseno deve essere orizzontale e parallelo all'asse del pavimento, dando però il giusto sostegno al tuo seno. Preferibilmente dovrebbe conferire anche un effetto push-up per consentirti di mostrare le tue belle forme. 

Se il tuo vestito è molto aperto sulla parte anteriore, però, la presenza del reggiseno si nota troppo bene. La stessa considerazione vale per lo scollo all'americana, con le spalline che restano fuori dal capo di abbigliamento. 

La soluzione potrebbe essere non indossare alcun reggiseno. Come fare per dare sostegno in modo invisibile? Grazie all'applicazione di un nastro speciale puoi stabilizzare il tuo seno su ogni vestito.

Scopri i vantaggi estetici e pratici della novità del momento: acquista ora il Buubz Tape per un seno perfetto in tutte le occasioni e con qualsiasi vestito scollato.

Provali e ti cambieranno la vita