LE 9 FORME DI SENO

Quante di voi sentono di non aver pressoché mai trovato il reggiseno ideale? Tira sui lati, le spalline sono molli, una delle due coppe è vuota, oppure un po’ straborda, quando lo si toglie si hanno tutti i segni e, magari, non si sopportano i ferretti. Insomma, ci sono ragazze che, pur non potendone fare a meno, non riescono a trovarsi tanto bene o, semplicemente, pensano che non esista la forma di reggiseno perfetta adatta a loro.

Per questo motivo abbiamo deciso di illustrarvi le varie tipologie di forme di seno esistenti e che sono state classificate. Si tratta di una suddivisione abbastanza esaustiva e quasi tutte le donne riescono a trovare la descrizione che meglio rappresenta il proprio seno. Purtroppo non tutte le marche hanno reggiseni con taglie e modelli tanto variegati: ecco allora quali sono i trucchetti da adoperare e quali modelli di reggiseno preferire in base alle forme di seno di ognuna!

In oltre abbiamo scoperto una valida soluzione al reggiseno per tutti quegli outfit dove non è possibile utilizzarne uno. Questa fantastica invenzione è il tape ovvero un nastro push up utilizzato dalle più grandi star al mondo per vestiti scollati o outfit senza reggi seno scoprilo QUI 

QUANTE FORME DI SENO ESISTONO?

Tanti ne parlano, ma la fonte da cui tutti hanno attinto è la classificazione di THIRDLOVE (anche se sono quasi sempre riportate solo 7 – il seno “atletico” e quello “rilassato” sono due necessarie aggiunte recenti), brand di lingerie che si è posto, come missione, quella di dare ad ognuna, un reggiseno che si adatti perfettamente alle varie forme di seno. Ma come scegliere taglia e coppa di reggiseno? Proviamo ad aiutarvi con un elenco delle varie tipologie presenti e, una volta individuata la forma più simile a quella del vostro seno, scoprite i tips da bra-fitter per ottimizzare l’azione della vostra biancheria intima

Cominciamo con il cosiddetto seno a campana che corrisponde spesso (ma non sempre!) con quello delle taglie più grandi: è caratterizzato da una base leggermente più stretta di quanto non lo sia poi il seno. Per questo motivo è come se si allargasse della parte bassa.

SENO A CAMPANA

Cominciamo con il cosiddetto seno a campana che corrisponde spesso (ma non sempre!) con quello delle taglie più grandi: è caratterizzato da una base leggermente più stretta di quanto non lo sia poi il seno. Per questo motivo è come se si allargasse della parte bassa.

Il seno a campana è solitamente molto pesante. Per questo è bene scegliere un reggiseno con una coppa grande, in grado di raccogliere tutto il seno, parte alta compresa (niente balconcini, per intenderci). Se il reggiseno è di qualità, dalla taglia D in sù le spalline dovrebbero essere leggermente più larghe e più corte, così da garantire sostegno senza “tagliare” le spalle.

 

SENO EST/OVEST

Come suggerisce il nome, parliamo di quel tipo di seno i cui capezzoli “guardano” in direzioni opposte.

Come è facilmente intuibile, per questa forma, il modello ideale è il push-up classico o, forse meglio ancora, quello con la fascia orizzontale un po’ alta e con le coppe non troppo scollate – i cosiddetti “T-Shirt Bra“. Questo tipo di reggiseno vi fascerà perfettamente, avvicinando leggermente le coppe tra di loro ed evitando la fuoriuscita di parte del seno o di un po’ troppa pelle nella zona ai lati delle ascelle (tipico segno che indica un modello o una taglia sbagliata).

SENO DISTANTE

Leggermente diverso da quello appena visto, il seno distante è quello che, pur avendo i capezzoli che “guardano” meno ai lati, è caratterizzato da un assetto per cui c’è abbastanza spazio tra le basi dei due seni.

Il reggiseno ideale, in questo caso, sono i balconcini e i modelli con un po’ di stoffa strutturata sotto alle coppe, come corpetti e bralette. In questo modo il sostegno è assicurato, i due seni riusciranno ad essere più vicini, ma senza ottenere un effetto innaturale o rotolini di pelle ai lati.

Il tape è ottimo da affiancare a questa tipologia di seno per ottenere un effetto push up al centro, Qui trovi uno dei fornitori più affidabili usato dalle più grandi star al mondo 

 

SENO SNELLO

Per seno “snello” si intende un po’ il contrario della campana – ovvero quando una base larga non corrisponde ad un grande seno e potrebbe, quindi, assumere una forma un po’ triangolare (il cui vertice punta verso il basso). In questo caso, infatti, nella parte bassa, il seno si restringe. È tipico delle ragazze magre, con non tanto seno.

Su questo seno calza a pennello il push-up in pieno stile Wonderbra, di quelli che prendono il seno ai lati e risultano molto scollati – imbottiti o no, lo deciderete voi.

Questo reggiseno saprà sostenere anche il seno più sottile: attenzione però! Molte pensano che le taglie piccole siano le più facili da indovinare, ma non è così! Soprattutto in un caso come questo è molto importante la differenza tra taglia della circonferenza del vostro busto, relazionata a quella della coppa (per le neofite: il primo è un numero, il secondo una lettera).

 

SENO ATLETICO

Anche nel caso di un seno atletico parliamo di seno piccolo, con la differenza di essere sorretto da una buona dose di muscoli. L’effetto “triangolo rovesciato” non appare, ma lascia il posto ad un petto più piatto. I muscoli, infatti, tendono ad allargare leggermente il busto e, senza un seno abbondante, questo risulterà già naturalmente sostenuto dall’ “impalcatura muscolare” e, quindi, più “distribuito sul petto”. Ehehe, non è facile forse da spiegare a parole, ma…le immagini aiuteranno :-)!

Per l’allenamento il reggiseno sportivo è il migliore, ma per chi vuole un effetto più sensuale, magari per la serata, allora meglio puntare a un reggiseno push up, a patto che le coppe siano proporzionate al vostro seno. Anche in questo caso occhio alla taglia! Probabilmente il vostro numero sarà più alto e la lettera più bassa rispetto alle taglie “standard”.

 

SENO A GOCCIA

Simile a quello a campana, il seno a goccia ha una base più proporzionata alla taglia del seno, rispetto a quello visto in precedenza. Di profilo risulta più pieno nella parte inferiore che in quella superiore, assumendo la classica forma leggermente a punta.

Anche nel caso del seno a goccia, il reggiseno migliore da preferire è quello “a T-Shirt”, se il seno non è troppo abbondante e volete un effetto naturale, o un classico reggiseno push-up – e se il seno è molto abbondante, preferite sempre le spalline più larghe e leggermente più corte.

 

SENO TONDO

Il seno tondo è quello la cui base, quasi perfettamente circolare, è proporzionata alla dimensione della coppa –  la quale risulta piena sia nella parte inferiore che in quella superiore.

In questo caso, i reggiseni migliori sono quelli dalla coppa avvolgente o quelli dalla forma che abbiamo definito “a T-Shirt”.

Questo è uno dei seni più difficili da gestire senza reggiseno ma con il tape non sarà piu un problema Clicca quì per scoprirlo

 

SENO PTOSICO/RILASSATO

Il seno rilassato o ptosico è quello che, a prescindere dall’età, si presenta come “appiattito” sul petto, anche se la base è magari larga.

Questo seno potrebbe risultare più problematico da avvolgere, ma il modello ideale è il push-up dalla coppa piccola e scollata, che concentra la sua azione “lifting” nella parte bassa.

 

(+1) SENO ASIMMETRICO

Il seno asimmetrico non è una vera e propria “forma di seno”, ma più una condizione e una caratteristica che può aggiungersi alle altre forme. È ovviamente caratterizzato da un seno leggermente più piccolo dell’altro (se la differenza è davvero tanta, arrivando a superare la taglia/taglia e mezza di differenza, non vi resta che farvi fare un reggiseno su misura).

 

I modelli di reggiseno ovviamente sono quelli della forma corrispondente (es. se il vostro seno asimmetrico è anche “snello”, sceglierete il push-up). Il consiglio degli esperti, però, è quello di scegliere reggiseni con l’imbottitura “metti-e-togli” o con il cosiddetto “pesciolino” estraibile. In questo modo potrete tenerne uno solo, per compensare la differenza.

 

Ovviamente, conoscere la forma del proprio seno può aiutare anche a trovare il costume da bagno che ci sta meglio e a individuare la scollatura che dona maggiormente al nostro décolleté. Per essere ancora più informate su come ottenere un effetto push-up o di contenimento su outfit dove non è possibile usare il reggi seno clicca qui 

 

 

Provali e ti cambieranno la vita